Registrati

Un po’ di storia

Quando fai un viaggio nel salento, ma al posto delle folte campagne di alberi di ulivo trovi semplicemente delle distese di terra desolate, ti piange il cuore (soprattutto se sei nato e cresciuto nel posto).

Purtroppo, da qualche anno la Xylella (un batterio che vive e si riproduce all’interno delle piante) ha colpito la maggior parte delle coltivazioni di ulivo portate avanti negli anni da tantissimi agricoltori. Questo ha portato ad un inevitabile decadimento delle colture ed ha dato vita ad uno scenario di alberi ormai secchi che non producono più l’oliva (il frutto da cui si ricava l’olio).

Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori hanno preferito tirare via i vecchi alberi estirpandone la radice per poter piantare le nuove colture e cerare di risolvere il problema della malattia delle piante.

Caratteristiche tecniche:

  • Diffusore 2 vie con radiatore passivo posto sotto la radice di Ulivo Secolare (Puglia)
  • Tweeter con cupola in seta 1″
  • Woofer con cono di carta in fibra di carbonio 8″
  • Radiatore passivo 10″
  • Finitura naturale con olio e cera

Come nasce l’idea?

Spostandoci tra i vari paesi del salento, vedevamo queste radici estirpate nelle varie campagne ed è lì che è arrivata l’idea. Dunque Radice nasce dall’idea di ridare vita a quegli alberi che per anni ci hanno fornito olio senza mai chiedere nulla in cambio. Abbiamo voluto creare il connubio perfetto tra natura e musica, facendole comunicare attraverso il nostro prodotto.

Il processo lavorativo della radice di ulivo è molto lungo, a partire dalla pulizia, fino alla creazione degli spazi per l’alloggiamento dei diffusori. Tutto questo unito ad una finitura liscia della radice stessa, che regala sensazioni uniche al tatto.

Ad aumentare il valore di questo prodotto contribuisce l’unicità: non avremo mai, infatti, due radici identiche, ogni esemplare sarà un prodotto a se stante, unico nel mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di numerarle, producendo una piccola incisione sulla parte superiore della radice.

Per maggiori informazioni sul prodotto, per conoscere il prezzo e le modalità di acquisto contattaci tramite i canali messi a disposizione o clicca sul pulsante per accedere alla pagina dei contatti.

Open chat
Hai bisogno di aiuto?